Sinapsys è un’associazione che si propone di organizzare una rete di saperi e di energie, provenienti dal mondo della ricerca scientifica e tecnologica di eccellenza, dall’imprenditoria privata, da operatori sociali e culturali italiani, disponibili a trasformare dei gruppi di lavoro per ricercare assieme a partner di altri Paesi, sia in Italia che all’estero, le soluzioni progettuali migliori ai problemi proposti, soluzioni che rispondano ai seguenti standard di valutazione:

- Sostenibilità economica
- Minore impatto ambientale possibile
- Promozione sociale
- Utilizzo di tecnologie appropriate
- Evoluzione e sviluppo del progetto nel tempo
- Coinvolgimento delle risorse intellettuali e manageriali locali.

 

Sinapsys ricerca soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita degli immigrati in Italia, intende favorire il loro pieno e consapevole inserimento nella società italiana e promuovere al contempo il mantenimento e lo sviluppo dei legami ....                                                         

 

Bert Feddema, HTBT10,

Dimensioni variabili

 

Bert Feddema, HTBT11,

Dimensioni variabili

 

  Attività di promozione culturale e sociale

 

Per ciò che riguarda la prima area d'intervento, Sinapsys ha focalizzato la sua attenzione sul problema della conservazione delle radici culturali e della lingua madre dei figli di immigrati che vivono in ltalia.

Ad esempio, nelle comunità senegalesi della provincia di Milano, si è riscontrato che l'apprendimen-to della lingua francese risulta in moltissimi casi problematico, dato che l'offerta formativa non è presente in tutte le scuole pubbliche e che l'alternativa della retta per l'iscrizione a scuole private "francesi" risulta insostenibile per la maggioranza degli immigrati, anche in considerazione del fatto che molte famiglie hanno più di un figlio in età scolare.

Il governo senegalese, d'altra parte, pur riconoscendo l'importanza del problema, non ha la capacità di finanziare e sostenere economicamente la creazione e la gestione di una scuola senegalese a Milano, anche perché poi la stessa operazione dovrebbe essere clonata  ........                 

   Attività di business - il Progetto AproNet

 

Per ciò che riguarda l'attività di Sinapsys nel campo della promozione dell'attività di business sostenibile tra Nord-Sud e Sud-Sud del mondo, che rappresenta una delle due grandi linee d'azione dell'associazione, si è giunti all'elaborazione di una strategia che utilizza la rete internet, le ICT, il tessuto dei piccoli e medi imprenditori.

Gli obiettivi promossi da AproNet, tuttavia, non sono esenti da difficoltà logistiche e materiali che concernono differenti aspetti del business tra l'Italia e altri Paesi extraeuropei.

In primo luogo, occorre considerare il fatto che nonostante vi sia quasi sempre la disponibilità politica da parte dei vari Governi (locali e nazionali) ......                                                      

 

  è un network mondiale (il cui sito internet è già operativo in una forma “basic”) che risiede su una piattaforma accessibile da tutti gli abbonati tramite internet. Il sito è stato realizzato in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese).
Le funzioni attivabili all’interno della piattaforma sono le seguenti:
- inserzioni e contatti (già attivo)
- fiere virtuali (in progetto)
- forum tematici (in progetto)

                                                                                                                            ........ 

 

  AproPoint è semplicemente un AproNauta che decide di offrire a terzi che non ne hanno la possibilità o il tempo, la connessione ad AproNet, fornendo contemporaneamente una serie di servizi accessori e complementari alle attività di AproNet.
L’AproPoint è pensato per sopperire alla scarsa “confidenza” che molti imprenditori hanno ancora con la rete e con le Tecnologie della Comunicazione della Rete. AproPoint diventa poi strategico in molte zone della Terra dove l’accesso ad internet non è ancora così sviluppato e diffuso. In questo modo AproPoint può davvero diventare un polo di aggregazione di energie e di progettualità, in grado
di sviluppare progetti e trasferire conoscenza, ....                                                      

 

 

 

Per contatti:

Associazione Sinapsys
Milano - Italia
Arch. Flavio Villotta
Tel. +39 3383670669
flavio.villotta@fastwebnet.it
Skype: flavio.villotta

 

 

 

| PRIVACY POLICY | INFORMATIVA COOKIES  |