|
|
|
|
|
|
Pagine di codici miniati
nel sec. XII |
|
|
... Con la litografia, la tecnica riproduttiva dell'opera
d'arte raggiunge un grado sostanzialmente nuovo. Il
procedimento, molto più efficace che rispetto all'incisione
del disegno su un blocco di legno o in una lastra di rame è
costituito dalla sua trasposizione su una lastra di pietra e
diede per la prima volta alla grafica la possibilità non
soltanto di introdurre nel mercato i suoi prodotti ma anche
di farlo conferendo ai prodotti configurazioni ogni giorno
nuove. Attraverso la litografia, la grafica si vide in grado
di accompagnare in forma illustrativa la dimensione
quotidiana.
[...] Rendere le cose, spazialmente e umanamente più vicine,
è per le masse attuali una esigenza vivissima, quanto la
tendenza al superamento dell'unicità di qualunque dato
mediante la recezione della sua riproduzione.
|
|
Pagine di un volume litografato nel
sec. XXI |
… così
come nell'età primitiva, attraverso il peso assoluto del suo
valore culturale, l'opera d'arte era divenuta uno strumento
della magia che in un certo modo soltanto più tardi venne
riconosciuta come opera d'arte, oggi, attraverso il peso
assoluto assunto dal suo valore di esponibilità, l'opera
d'arte diventa una formazione con funzioni completamente
nuove, delle quali quella di cui siamo consapevoli, cioè
quella artistica, si profila come quella che in futuro potrà
venire riconosciuta marginale.
WALTER
BENJAMIN, L'opera d'arte nell'epoca della sua
riproducibilità tecnica
|
|
|
|
|
|
|
|